BROCCIATURA




La brocciatura è un processo di lavorazione ad asportazione di truciolo simile alla stozzatura, eseguito con una serie di denti disposti di seguito l’uno all’altro secondo uno spessore crescente e che rimuovono progressivamente il materiale per realizzare il profilo geometrico desiderato.

 

In pratica consiste nel far passare forzatamente uno speciale utensile dentellato – la broccia – in un foro passante e preesistente per ricavarne gradualmente la forma e la dimensione desiderate garantendo al contempo tolleranze ristrette.

 

La brocciatura è un’operazione molto delicata e richiede una lavorazione estremamente precisa che viene effettuata per mezzo di brocce inserite in una macchina a controllo numerico detta brocciatrice ed è indubbiamente uno dei processi a più alta resa tra quelli ad asportazione di truciolo dal profilo complesso. Grazie ad essa si possono ricavare fori quadrati, chiavette, profili complessi… ecc. ed è pertanto particolarmente indicata per l’industria automobilistica, aeronautica ed oleodinamica dove sono richiesti efficienza ed accuratezza.

Le lavorazioni di brocciatura più comuni sono:

• fori quadrati

• fori esagonali

• chiavette

• profili complessi


Eseguiamo brocciature di piccole, medie e grandi serie, campionature comprese.

Da 1971 ad oggi in Pavani Meccanica abbiamo ampliato costantemente il nostro parco macchinari e utensili attuando investimenti adeguati a soddisfare le più svariate esigenze di mercato; attualmente disponiamo delle seguenti macchine:


  • BROCCIATRICE VERTICALE SCALA 

  • BROCCIATRICE C&C1400 ORIZZONTALE